Regolamento 2023 – Via Francigena Marathon Val di Susa

Regolamento 2023 – Via Francigena Marathon Val di Susa


Leggi il regolamento 2024 per la FVM che si terrà Domenica 15 Settembre 2024!


REGOLAMENTO FMV 2023

5° EDIZIONE – 25 giugno 2023


Informazioni generali

Per qualsiasi informazione utilizzate la seguente email: info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it e iscrivetevi al gruppo Facebook @viafrancigenamarathonvaldisusa


LEGGI CON ATTENZIONE IL REGOLAMENTO

ART 1: INFORMAZIONI GENERALI- ORGANIZZAZIONE

FRANCIGENA MARATHON VAL DI SUSA, Camminata Ludico Motoria Non Competitiva in linea aperta a tutti i camminatori, da percorrere camminando, senza correre, per gustare al meglio la bellezza che offre il percorso lungo la FRANCIGENA PIEMONTESE SUI PASSI DELL’ANONIMO BURDIGALENSE. Organizzata da “ASD IRIDE” associata LIBERTAS (Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.).

I percorsi:

  • MARATHON:  Avigliana – Susa km 45 ca (con passaggio dalla Sacra di San Michele lungo il sentiero dei Principi, novità rispetto alle passate edizioni); dislivello 1400 D+
  • EASY MARATHON: Avigliana – Susa km 40 ca; dislivello 600 D+ (senza passaggio alla Sacra di San Michele)
  • HALF MARATHON:  Avigliana – Villarfocchiardo km 23 ca (con passaggio dalla Sacra di San Michele lungo il sentiero dei Principi, novità rispetto alle passate edizioni); dislivello 800 D+
  • EASY HALF MARATHON:  Avigliana – Villarfocchiardo km 18 ca; dislivello 200 D+ (senza passaggio alla Sacra di San Michele)
  • SACRA di SAN MICHELE MARATHON:  Avigliana – Sacra di San Michele km 12 ca; dislivello 800 D+

Novità: Nuovo Percorso per il passaggio Sacra di San Michele

Il percorso per questa edizione prevede il passaggio dalla Sacra di San Michele, raggiungendola dal“Sentiero dei Principi”. Si tratta di un percorso storico di elevato valore paesaggistico e naturalistico, che inizia nei pressi della Certosa 1515 sino alla Sacra di San Michele.

Ciò comporterà, rispetto all’ultima edizione del 2022, un aumento sensibile del chilometraggio (ca 1 km in più) e del dislivello (+150 D+); l’impegno e la preparazione fisica richiesta quest’anno per affrontare la “nostra Marathon” saranno ancora maggiori, ma la fatica sarà ripagata dalle viste spettacolari sulla Valle di Susa e in particolare sulla Sacra di San Michele che i partecipanti avranno  percorrendo il “Sentiero dei Principi”.

Per il resto il percorso si svolgerà su sentieri, strade bianche ed asfaltate e seguirà in parte il percorso ufficiale della Via Francigena Burdigalense tra Avigliana e Susa. Le varianti inserite dall’organizzazione hanno lo scopo di garantire maggior sicurezza possibile ai partecipanti evitando il più possibile l’attraversamento e/o la percorrenza di strade ad alta densità di traffico.

Lungo tutto il percorso si troveranno indicazioni segnaletiche riportanti il logo dell’evento e verranno apposti cartelli riportanti i km percorsi per meglio identificare la propria posizione e la distanza dall’arrivo.

La traccia GPS del percorso 2023 si potrà scaricare dal sito web nella pagina dedicata appena disponibile.
Nota: Le tracce sono rese diponbili al solo scopo di indicazione dei percorsi e possono essere oggetto di successive modifiche.

Sicurezza

IRIDE ASD , non potendo intervenire direttamente sulla manutenzione dei tracciati nè sulle condizioni di sicurezza di strade o sentieri, non assume alcuna responsabilità sulle conseguenze della loro percorribilità, pur prodigandisi nell’individuazione dei percosi più agibili e sicuri.

Gli utilizzatori si assumono quindi ogni responsabilità per eventuali rischi / danni per la propria sicurezza / la propria salute, in cui potrebbero incorrere. Per quanto sopra, IRIDE ASD non potrà quindi essere considerata in alcun modo responsabile  per i danni fisici o materiali che dovessero verificarsi durante il percorso dei tracciati.

I camminatori dovranno essere consapevoli delle proprie capacità e del proprio stato di allenamento, essendo in grado di valutarle autonomamente in funzione delle condizioni e delle situazioni che vorranno affrontare.


ART 2: ISCRIZIONE

Le iscrizioni si apriranno formalmente il 15 FEBBRAIO 2023

L’iscrizione avviene via internet attraverso il servizio IDChronos

Quota Iscrizione (1)(2):

  • € 20,00 + Navetta opzionale a € 5,00

Modalità di iscrizione (3)

  • Iscrizione singola o meno di 5 persone (4); pagamento carta di credito o paypal
  • Iscrizione di gruppo (minimo 5 persone); pagamento carta di credito, paypal, bonifico

(1) il pagamento dovrà essere regolato entro e non oltre 3 giorni pena l’annullamento dell’iscrizione
(2) la quota di iscrizione non comprende i costi aggiuntivi di segreteria della piattaforma di iscrizione
(3) il pagamento con bonifico bancario è disponibile unicamente all’iscrizione dei gruppi con un minimo di 5 partecipanti
(4) Per iscrizioni di 5 o più persone utilizzare l’iscrizione di gruppo

La quota di iscrizione comprende:

  • Pacco di partecipazione con maglietta della manifestazione, pettorale, credenziale e gadget vari.
  • Servizi organizzativi e di assistenza lungo il percorso (ambulanze – servizio medico – protezione civile)
  • Servizi logistici e ristori lungo il percorso
  • Pasta party a Villarfocchiardo
  • Assicurazione infortuni

Note importanti sull’iscrizione:

  • Le iscrizioni si chiuderanno il 5/6/2023 ed in ogni caso al raggiungimento dei 3000 iscritti
  • Non è consentito lo scambio o la cessione del pettorale
  • In caso di rinuncia/impossibilità a partecipare all’evento, non è consentito il posticipo della quota all’anno successivo
  • Non è consentita la partecipazione con un pettorale di altra persona

Controllo stato iscrizione:

Per controllare lo stato della propria iscrizione utilizzare il form specifico presente nei moduli di iscrizione inerendo l’email dell’utente usato in fase di registrazione su IDChronos.


ART 3: RITIRO PETTORALE E PACCO DI PARTECIPAZIONE

Le operazioni di ritiro Pettorale e pacco di partecipazione avverranno esibendo la conferma di iscrizione, nelle seguenti date:

  • Sabato 17/06/2023 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
    (nelle vicinanze del Parco Alveare Verde c.so laghi 100 Avigliana)
  • Sabato 24/06/2023 dalle ore 10,00 alle ore 19,00
    (nelle vicinanze del Parco Alveare Verde c.so laghi 100 Avigliana)
  • Domenica 25/06/2023 dalle ore 6,00 alle ore 7,00
    (presso il luogo di partenza della manifestazione)

ART 4: PARTENZA

I camminatori dovranno presentarsi alla partenza in Piazza del Popolo Avigliana (TO)

  • ore 07:00 – briefing
  • ore 07:15 – partenza

ART 5: TEMPO MASSIMO E CANCELLI ORARI

Cancello orario INDEROGABILE in uscita da Villar Focchiardo (23 Km): orario INDEROGABILE di chiusura ORE 14:00

Solo i camminatori che ripartiranno da Villar Focchiardo prima dell’ora limite fissata saranno autorizzati a proseguire la manifestazione.
Questo per garantire la sicurezza dei camminatori e dei volontari del soccorso. L’eventuale ritiro dovrà essere segnalato agli addetti sul percorso.

È previsto un servizio “scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo camminatore, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.


ART 6: RISTORI

Si cammina in semi-autonomia.

La semiautonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, per quanto riguarda la propria sicurezza, l’alimentazione e l’equipaggiamento, permettendo così di essere pronti ad affrontare problemi imprevisti, per esempio meteo avverso, fastidi fisici, piccole ferite, ecc.

Saranno comunque predisposti dall’organizzazione dei punti di ristoro sul percorso approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto; sarà inoltre previsto, come le passate edizioni, un Pasta-Party a Villarfocchiardo. L’organizzazione fornisce anche acqua naturale per poter riempire i camelbag o borraccia che ogni camminatore deve obbligatoriamente avere con sé .

Ogni camminatore dovrà accertarsi di disporre, alla partenza da ogni posto di rifornimento, della quantità d’acqua minima necessaria per arrivare nel successivo posto di ristoro.
PLASTIC FREE: Al fine di limitare la produzione di rifiuti, ai ristori non saranno presenti bicchieri di plastica e bottiglie.

Sono previsti 10 ristori, uno ogni 5 km circa


ART 7: SICUREZZA E CONTROLLO

L’intero percorso sarà sotto il controllo della Protezione Civile ed eventuali altre associazioni. Polizia Locale e forze dell’ordine vigileranno i passaggi nei centri abitati.
Volontari dell’associazione saranno presenti lungo tutto il percorso e per la gestione dei punti ristori.
Il servizio di assistenza sanitario sarà coordinato e curato dagli enti preposti.
Ogni camminatore ferito o in difficoltà, potrà chiamare i soccorsi:

  • presentandosi ad un punto di ristoro;
  • chiamando il numero dell’organizzazione;
  • chiedendo ad un altro camminatore di avvisare i soccorsi.

È doveroso e obbligatorio prestare assistenza a tutte le persone in difficoltà e se necessario avvisare i soccorsi.


ART 8: EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

È importante sapere che in caso di necessità di soccorso, la morfologia del territorio o le condizioni meteo del momento potrebbero far aspettare i soccorsi più a lungo del previsto. La sicurezza dipenderà allora dal materiale che si avrà nello zaino.
Alla partenza della manifestazione e alla partenza da ogni punto di ristoro è obbligatorio avere con sé il seguente materiale:

  1. Scarpe o scarponcini da trekking leggero e Trail
  2. Giacca impermeabile
  3. Riserva d’acqua
  4. Borraccia personale per rifornirsi d’acqua ai punti ristoro lungo il percorso, si ricorda che non saranno distribuiti bicchieri di plastica
  5. Riserva alimentare in base alle proprie esigenze
  6. Sacchetto porta rifiuti
  7. Documento di identità
  8. Tessera Sanitaria
  9. Telefono cellulare acceso sul quale registrare i numeri di sicurezza forniti dall’organizzazione. Non mascherare il proprio numero e verificare alla partenza che la batteria sia carica

ART 9: METEO

In caso di fenomeni meteo importanti, l’organizzazione si riserva di effettuare anche all’ultimo momento variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i camminatori.

Le eventuali variazioni saranno comunicate ai camminatori e segnalate dagli addetti.

L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la manifestazione nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei camminatori o dei soccorritori.

Sarà cura dell’organizzazione consigliare ulteriore materiale obbligatorio a seconda delle condizioni meteorologiche al momento della partenza.

Nel caso di previsioni meteo estreme e tali da rendere non fattibile la manifestazione, l’organizzazione comunicherà le proprie determinazioni sul sito entro le 24 ore precedenti all’evento.


ART 10: AMBIENTE

La corsa si svolge in buona parte in ecosistemi naturali pertanto tutti i camminatori dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando in particolare di disperdere rifiuti, raccogliere frutti, fiori o rompere le coltivazioni e/o molestare la fauna.


ART 11: DIRITTI DI IMMAGINE – PRIVACY

Con l’iscrizione, i camminatori autorizzano l’organizzazione all’ utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggono in occasione della partecipazione alla Francigena Marathon Val di Susa o su tutti i supporti, in internet, compresi i materiali promozionali e/o pubblicitari, in tutto il mondo e per tutto il tempo massimo previsto dalle leggi, dai regolamenti, dai trattati in vigore, compresa la proroga eventuale che potrà essere apportata al periodo previsto.
INFORMATIVA ART. 13 DLGS 196/2003-TUTELA DELLA PRIVACY
I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio per l’iscrizione alla Via Francigena Marathon Vad di Susa, saranno trattati dagli incaricati dell’ organizzazione, in conformità al codice privacy, con strumenti cartacei per la realizzazione dell’evento sportivo in oggetto e per l’invio di materiale pubblicitario.
I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’adempimento degli obblighi relativi alla manifestazione o per le finalità sopra indicate.
I dati verranno usati unicamente per finalità funzionali alla sua attività e con criteri di correttezza e liceità, ai sensi dell’art. 13 D.lgs. n. 196/2003 e del GDPR 679/2016. Facendo espresso divieto di cederli ad altri. Resta inteso che in qualunque momento chi si iscrive può chiederne la cancellazione. L’iscritto Rinuncia espressamente di avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova, così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione e i suoi partners abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.


ART 12: DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’

La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione senza riserve del presente regolamento della manifestazione. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Dichiara sotto la propria responsabilità di essere in stato di buona salute psicofisica, di non presentare controindicazioni alla pratica di attività sportiva non agonistica e di essere quindi idoneo all’attività non agonistica ludico motoria anche di elevata intensità.

Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.


ART 13: ASSICURAZIONE

L’organizzazione regolarmente iscritta al CONI, tramite l’E.P.S. Libertas sottoscrive un’assicurazione con Poste Assicura di responsabilità civile e infortuni per tutto il periodo della manifestazione.
La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei camminatori, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla manifestazione.


ART. 14 – RINUNCIA – ANNULLAMENTO – RIMBORSO

In caso di annullamento/interruzione della manifestazione per causa di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione, non è previsto alcun rimborso e nessun diritto di partecipazione alla successiva edizione.

L’organizzazione si riserva di comunicare la data in cui verrà eventualmente posticipata la manifestazione.

In caso di rinuncia/impossibilità del singolo o del gruppo alla manifestazione non è previsto nessun rimborso e nessun diritto di partecipazione alla successiva edizione.


ART 15: COMUNICAZIONE

I canali ufficiali saranno:
Per la comunicazione da parte dell’organizzazione ai camminatori o per news FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/viafrancigenamarathonvaldisusa
Per richiedere informazioni inerenti la manifestazione EMAIL: info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it


ART 16: CANI

Il Camminatore potrà partecipare con il proprio cane alla manifestazione e dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale (guinzaglio e museruola). Sarà compito del camminatore assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti.

Il cane dovrà essere sempre tenuto al guinzaglio. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del camminatore.
La mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del camminatore dalla manifestazione.
Si ricorda di tenere in considerazione il meteo che potrebbe essere problematico per il proprio cane specie in condizioni di caldo.


ART 17: NORMA FINALE

Gli elementi di dettaglio non previsti dal presente regolamento verranno specificati attraverso i canali ufficiali di comunicazione (Facebook, Sito, Newsletter) e la sezione contenente le FAQ.

L’iscrizione alla manifestazione implica l’accettazione del regolamento in tutte le sue parti.
Tutto ciò non espressamente riportato nel regolamento sarà oggetto di valutazione ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.