LA VIA FRANCIGENA MARATHON VAL DI SUSA

3 Gennaio, 2020 Off Di ASD IRIDE Rivoli
LA VIA FRANCIGENA MARATHON VAL DI SUSA

LA MARATONA PER CAMMINATORI DA AVIGLIANA A SUSA

Un po’ di storia

Il percorso della maratona, lungo la via francigena in Val di Susa, va alla riscoperta di un territorio con una storia millenaria.

Testimoniata da un grande patrimonio d’arte, cultura alpina, bellezze naturali di montagne e boschi di fondovalle.

Il procedere senza correre vi permetterà di ammirare paesaggi incantevoli e le vestigia lasciate dall’uomo nel corso di 6000 anni di storia. 

Catedrale di San Giusto a Susa

Dal Moncenisio e dal Monginevro l’antico Itinerario d’Europa transitava lungo la Valle di Susa in direzione delle mete di pellegrinaggio più note: Roma e Santiago de Compostela.

La via francigena Burdigalense in Piemonte

Ed è lungo la Valle di Susa che il primo pellegrinaggio, documentato nel 333 d.C., racconta con precisione le tappe che da Bordeaux portò l’anonimo pellegrino sino a Gerusalemme.

Nei secoli l’afflusso di genti, produsse una circolazione di idee e un costante scambio di sapere, lingue e religiosità che contribuirono allo sviluppo in valle di una vivacità culturale di impronta europea.

Sorsero monasteri di notorietà internazionale come l’Abbazia di Novalesa e la Sacra di San Michele, luoghi di culto di dimensione più locale come la Cripta di Celle, cappelle e centri cittadini sedi di mercato o luoghi di transito e di pedaggio obbligati come Susa, Bussoleno, Avigliana e Oulx.

Castello di Avigliana

La #FMV2020 – LA MARATONA PER CAMMINATORI DA AVIGLIANA A SUSA

È in questo panorama variegato e autentico che il percorso della maratona si snoda da Avigliana a Susa attraverso questi antichi sentieri, offrendo ai partecipanti l’opportunità di riassaporare l’anima di questa terra e di ricostruire, attraverso un cammino dolce che rinfranchi spirito, mente e corpo, un mosaico culturale unico.

La 3° edizione, organizzata sempre dall’ ASD IRIDE di Rivoli, si terrà Domenica 21 Giugno 2020.

Le iscrizioni si apriranno il prossimo 20 Gennaio.
La chiusura delle iscrizioni è prevista il 1 Giugno 2020 o al raggiungimento dei 3000 iscritti. Ricordiamo che lo scorso anno si raggiunsero le 3000 adesioni dopo solo 3 settimane dal lancio, per cui è consigliabile iscriversi quanto prima.

Per qualsiasi informazione scrivete a:

info@viafrancigenamarathonvaldisusa.it

o visitate il nostro gruppo Facebook : viafrancigenamarathonvaldisusa